Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Lodi
Homepage > Per l'Impresa

logo per l'impresa - urp - pni

Per l'Impresa

La Camera di Commercio di Lodi ha attivato il nuovo sportello di servizi "Per l'Impresa", finalizzato ad offrire un punto di riferimento unico e facilmente accessibile di erogazione delle più importanti informazioni di competenza camerale, sia di carattere anagrafico sia di carattere promozionale.

Orientamento all'autoimprenditorialità - file in formato pdf 1861 kbIl nuovo servizio eroga assistenza in forma individuale per guidare gli utenti in tutte le azioni necessarie ad aprire una nuova attività (orientamento al mercato, preparazione di adempimenti burocratici, registrazioni anagrafiche), o per agevolare lo sviluppo dell'impresa nelle varie fasi di vita, fornendo informazioni sulle possibilità di finanziamento e sulle opportunità di internazionalizzazione e innovazione.
Scarica le guide Mettersi in proprio e Business Plan

Si tratta di una innovativa soluzione che integrando l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, il Punto Nuova Impresa e funzioni di aiuto nella preparazione delle pratiche anagrafiche, consente agli utenti di ottenere una informazione più completa, di risparmiare tempo evitando il passaggio nei nostri diversi uffici, e di avere soprattutto un ascolto dedicato.

Lo sportello è situato al piano terra presso la sede di via Haussmann 11/15.


Lo sportello “Per l’Impresa” dal 1 ottobre 2014 riceve solo su appuntamento

Riferimenti:
Tel. 0371/4505.233-.247
e-mail urp@lo.camcom.it

Sportello telematico assistito

sportello assistitoLa Camera di Commercio di Lodi per aiutare le imprese obbligate a utilizzare gli strumenti telematici per l’invio delle pratiche ha integrato il servizio Per l’Impresa con uno sportello assistito che provvede alla compilazione e all'invio delle pratiche Comunica.

I servizi che questo sportello offre sono rivolti alle imprese della provincia di Lodi, in regola con il pagamento del diritto annuale.

L'invio della domanda di iscrizione di impresa individuale senza immediato inizio dell’attività comprende: l'erogazione della firma digitale al titolare, la richiesta della partita IVA all'Agenzia delle Entrate senza scelta del regime fiscale e la comunicazione dell’indirizzo PEC al Registro Imprese. Viene pertanto esclusa l’attivazione della parte assicurativa (INAIL) e di quella previdenziale (INPS) che va effettuata solo al momento della denuncia di effettivo inizio attività cui l’impresa dovrà successivamente adempiere tramite l'intermediazione di un professionista, di una associazione di categoria o individualmente.

L'invio della pratica di cancellazione di impresa individuale comprende: la cancellazione dal Registro Imprese dell'impresa individuale con contestuale chiusura della partita IVA e della posizione previdenziale INPS; per le imprese artigiane può comprendere, qualora non sia già stata effettuata, la cancellazione della posizione INAIL solo per i possessori di Credenziali dispositive fornite dall'INAIL.

Lo sportello può inoltre provvedere all'invio delle seguenti pratiche di modifica semplice: Comunicazione di variazione e/o iscrizione dell'indirizzo PEC; Modifica della residenza del titolare; Comunicazione di cessazione dell’attività con mantenimento dell’iscrizione al Registro Imprese; Modifica della residenza dei soci per le società; Modifica semplice della SCIA.

In aggiunta alle pratiche suddette, possono essere inviate: Denuncia di cessazione della SCIA comunale (segnalazione certificata di inizio attività) per le attività commerciali in caso di cancellazione d'impresa; cancellazione dall'INAIL di impresa artigiana (solo per i possessori di Credenziali dispositivefornite dall'INAIL); attivazione della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), presso uno dei Gestori autorizzati, per i solo possessori di Firma Digitale; Invio pratica Comunica di denuncia Inizio attività per attività non artigiane non regolamentate e non soggette a SCIA.

La Camera di Commercio non può provvedere all'invio di pratiche diverse da quelle sopra elencate.

Lo sportello assistito non riveste il ruolo dell’intermediario ma supporta l’utente nella compilazione telematica dell'istanza. L'imprenditore si assume piena responsabilità in ordine ai dati contenuti nella modulistica cartacea compilata, sottoscritta con propria firma autografa e conservata in originale presso lo sportello assistito.

Lo sportello opera su appuntamento.

I costi a carico dell’impresa sono:

TIPOLOGIACOSTO A PRATICA ASSISTITA

Servizio di assistenza per l'invio della pratica ComUnica di:

  • iscrizione inattiva di Impresa Individuale
  • modifica di Impresa individuale
  • modifica semplice di Società di persone
  • Cessazione di attività con mantenimento dell’iscrizione al Registro delle Imprese per Imprese individuali o società Società di persone
  • Cancellazione al Registro Imprese di Imprese Individuali
€ 50,00 + iva
Servizio di assistenza per l’invio della comunicazione dell'indirizzo PEC (prima comunicazione o variazione)€ 20,00 + iva
gratuita se abbinata a qualsiasi altra pratica

Servizio di assistenza per l'invio di pratica aggiuntiva alla pratica ComUnica di iscrizione inattiva, modifica o cancellazione di impresa:

  • richiesta di registrazione dell’indirizzo PEC ad uno dei Gestori Autorizzati (solo per soggetti muniti di firma digitale);
  • modifica della residenza del titolare d'impresa o modifica residenza/domicilio soci per società di persone (a persona);
  • invio pratiche di cancellazione all'INPS (non artigiani);
  • denuncia di inizio attività per attività non regolamentate, non artigiane e non soggette a SCIA.
€ 20,00 + iva

Servizio di assistenza per l'invio di pratica aggiuntiva alla pratica ComUnica di iscrizione inattiva, modifica o cancellazione di impresa:

  • apertura/variazione P.IVA.
€ 30,00 + iva

Servizio di assistenza per l'invio di pratica aggiuntiva alla pratica ComUnica di iscrizione inattiva, modifica o cancellazione di impresa:

  • invio pratica di modifica semplice/cessazione della SCIA al Comune;
  • invio pratiche di cancellazione all'INAIL posizioni artigiane.
€ 50,00 + iva
Diritti di segreteria per l'iscrizione e per le modifiche semplici di impresa individuale; (non sono dovuti per la cancellazione e per la sola pratica di iscrizione/modifica dell'indirizzo PEC)€ 18,00
Imposta di Bollo per tutte le pratiche di impresa individuale (non sono dovuti per la sola pratica di iscrizione/modifica dell'indirizzo PEC)€ 17,50
Diritti di segreteria: per la comunicazione di cessata attività di società; pratica esente da imposta di bollo€ 30,00
Per tutti gli altri importi per diritti di segreteria, imposta di bollo e diritto annualeVedere i relativi prontuari

A seguito di evasione della pratica da parte della Camera di Commercio di Lodi, l'impresa può ritirare o farsi recapitare a mezzo posta elettronica la ricevuta relativa al pagamento del bollo e dei diritti di segreteria, unitamente alla conferma di avvenuta iscrizione delle denuncie (visura di lavoro).

Per ulteriori informazioni e per fissare appuntamento contattare lo Sportello Per l’Impresa all’indirizzo urp@lo.camcom.itoppure telefonare ai numeri 0371/4505.233-247.


  
  • vai alla pagina dell'URP
  • Invest in Lombardy. Vai al sito
  • Parco Tecnologico Padano
  • Expo 2015. Vai al sito esterno
  • impresa in un giorno .gov
  • Start up. Vai alla pagina
  • Per l'impresa. Informazione, orientamento, ascolto
  • contratti di rete
  • CNS. Vai alla pagina
  • Progetto Excelsior. Vai alla pagina
  • Lombardia Point. Vai alla pagina
  • worldpass sportello per l'internazionalizzazione
  • Annuario statistico. Vai al sito
  • Impresa in un giorno: direttiva servizi.
  • Trail Lombardia - vai al sito esterno
  • LodiExport Consorzio lodigiano per l'esportazione