Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Lodi
Homepage > Informazione economica e statistica > Starnet - Excelsior

Excelsior

logo progetto excelsior

Progetto Excelsior: indagine in corso

Unioncamere Nazionale, in accordo con la Camera di Commercio Lodi, sta realizzando il Progetto Excelsior, patrocinato dal Ministero del Lavoro. Il Progetto, già sviluppato con successo negli ultimi diciannove anni, è finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.

Indagine Excelsior sull'andamento dell'occupazione nelle imprese

INDAGINE IN CORSO trimestre giugno-agosto 2017 Periodo di rilevazione: 16 maggio - 26 maggio

logo FSE - logo Pon Spao - logo AnpalLa Camera di Commercio di Lodi sta collaborando con Unioncamere Nazionale, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), al progetto Excelsior. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali per il trimestre aprile – giugno 2017 attraverso un questionario indirizzato ad un campione di imprese e studi professionali con dipendenti.

Sul sito excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

La rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso i seguenti numeri dedicati 06/64892289, 06/64892290 attivi dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00, o tramite il seguente indirizzo e-mail excelsior@infocamere.it.

L’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Lodi, che collabora da sempre alla realizzazione dell’indagine Excelsior, è a disposizione per supporto e chiarimenti al numero 0371/4505212.

Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.

Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.

Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.

Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Sistema informativo sull’evoluzione del mercato del lavoro

Il Sistema delle Camere di Commercio, nei suoi diversi livelli territoriali (Unione Italiana, Unioni Regionali, Camere di Commercio) ha realizzato, nell'ambito di una iniziativa promossa dall'Unione Italiana e finanziata dal Ministero del Lavoro e dall'Unione Europea, un "Sistema informativo permanente per l'occupazione e la formazione".
Fornisce le informazioni importanti per conoscere la domanda di lavoro espressa dalle imprese e i fabbisogni professionali e formativi.

Per maggiori informazioni consulta il sito excelsior.unioncamere.net

Excelsior trimestrale

Excelsior informa: Le previsioni occupazionali, indagini trimestrali

Con il perdurare della crisi economia si è reso necessario monitorare in modo più continuativo il mercato del lavoro attraverso i fabbisogni delle imprese. Da qualche tempo l’indagine Excelsior viene svolta anche con un approfondimento trimestrale.

Le interviste sono svolte da una società incaricata da Unioncamere Nazionale.

Le previsioni occupazionali:

Excelsior annuale

Excelsior informa: rilevazioni annualiOgni anno, nei mesi da gennaio a marzo, si svolge l’attività di rilevazione attraverso interviste telefoniche al campione di imprese individuato per la provincia di Lodi.

Le interviste alle Piccole e Medie Imprese (questionario) vengono fatte da una società incaricata da Unioncamere Nazionale, mentre quelle alle imprese di maggiori dimensioni (questionario) sono svolte da un incaricato della Camera di Commercio di Lodi.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Studi e Statistica
tel. 0371/4505.212
statistica@lo.camcom.it


Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
urp@lo.camcom.it


  
  • vai alla pagina dell'URP
  • Invest in Lombardy. Vai al sito
  • Parco Tecnologico Padano
  • Expo 2015. Vai al sito esterno
  • impresa in un giorno .gov
  • Start up. Vai alla pagina
  • Per l'impresa. Informazione, orientamento, ascolto
  • contratti di rete
  • CNS. Vai alla pagina
  • Progetto Excelsior. Vai alla pagina
  • Lombardia Point. Vai alla pagina
  • worldpass sportello per l'internazionalizzazione
  • Annuario statistico. Vai al sito
  • Impresa in un giorno: direttiva servizi.
  • Trail Lombardia - vai al sito esterno
  • LodiExport Consorzio lodigiano per l'esportazione