Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Lodi
Homepage > Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza scuola-lavoro

alternanza scuola lavoroDa oggi le Camere sono chiamate ad affrontare nuove sfide, che vanno dalle azioni di supporto all’incontro tra domanda e offerta di lavoro, alla tenuta del “Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro” istituito ai sensi della legge 107/2015 (cd. Legge sulla buona scuola) con il fine di facilitare le istituzioni scolastiche nell'individuazione delle imprese e degli enti pubblici e privati disponibili per l'attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro.

Il registro nazionale è articolato in due parti:

  • una sezione aperta e consultabile gratuitamente in cui sono visibili le imprese e gli enti pubblici e privati disponibili a svolgere i percorsi di alternanza. Per ciascuno di essi il registro riporta anche il numero massimo di studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza
  • una sezione speciale del registro delle imprese, a cui devono essere iscritte le imprese per l'alternanza scuola-lavoro. Tale sezione consente la condivisione, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati personali, delle informazioni relative all'anagrafica, all'attività svolta, ai soci e agli altri collaboratori, al fatturato, al patrimonio netto, al sito internet e ai rapporti con gli altri operatori della filiera delle imprese che attivano percorsi di alternanza.

Sul portale Registro nazionale per l'alternanza scuola lavoro, consultabile gratuitamente, è possibile

  1. cercare i soggetti che offrono percorsi di alternanza scuola-lavoro e apprendistato 
  2. approfondire i riferimenti normativi
  3. seguire l’iter per l’iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese nella quale si devono registrare le imprese che attivano i percorsi

I soggetti interessati a ospitare giovani possono registrarsi gratuitamente all'interno della piattaforma gestita da Infocamere, secondo le modalità consultabili sul sito.

novità

Le imprese possono iscriversi nel portale, oltre che con la firma digitale, anche utilizzando solamente la propria PEC istituzionale

 

Oltre a imprese enti e privati che attivano i percorsi il portale mette a disposizione altre informazioni come il numero massimo degli studenti ammissibili e i periodi dell'anno in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza.

Consulta guide e approfondimenti per imprese, professionisti e scuole.

Scarica le linee guida redatte da Ats Milano Città Metropolitana, per un percorso in tutta sicurezza.

Adempimenti Registro Imprese

Per iscriversi nella sezione speciale del Registro Imprese consulta:

Scarica il poster o vai al Comunicato stampa per ulteriori informazioni

La Camera di Commercio di Lodi, da sempre impegnata nel campo della formazione dei giovani e dell’inserimento professionale, fin dal 2005 ha incominciato a sviluppare rapporti con gli istituti superiori del lodigiano nell’ambito dei percorsi d’alternanza scuola-lavoro che dà l’opportunità ai giovani dai 15 ai 18 anni di svolgere periodi di tirocinio presso aziende, imprese, enti pubblici e privati, alternati a ore di formazione in aula.

All’interno del percorso d’alternanza l’alunno è seguito da un Tutor Interno, di solito un docente dell'istituto, che svolge il ruolo d’assistenza e formazione e da un Tutor Esterno, nominato dall’organizzazione ospitante tra i propri dipendenti, che inserisce e guida l’alunno nel contesto operativo del lavoro.

L’obiettivo è arricchire la formazione dei giovani in modo da accorciare il gap “formativo” tra il mondo del lavoro e il mondo accademico: uno scarto che spesso caratterizza il sistema scolastico italiano e rende ostico l’inserimento occupazionale una volta terminato il ciclo di studi.

Attualmente la Camera di Commercio di Lodi è iscritta al Registro ed ospita ogni anno alunni tirocinanti di scuole secondarie superiori di secondo grado per periodi di circa un mese.


  
  • vai alla pagina dell'URP
  • Invest in Lombardy. Vai al sito
  • Parco Tecnologico Padano
  • Expo 2015. Vai al sito esterno
  • impresa in un giorno .gov
  • Start up. Vai alla pagina
  • Per l'impresa. Informazione, orientamento, ascolto
  • contratti di rete
  • CNS. Vai alla pagina
  • Progetto Excelsior. Vai alla pagina
  • Lombardia Point. Vai alla pagina
  • worldpass sportello per l'internazionalizzazione
  • Annuario statistico. Vai al sito
  • Impresa in un giorno: direttiva servizi.
  • Trail Lombardia - vai al sito esterno
  • LodiExport Consorzio lodigiano per l'esportazione