Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Lodi
Homepage > Servizi promozionali > Estero

Estero

"Il successo globale di un'impresa è in larga misura un bene pubblico, da cui scaturiscono benefici collettivi. Questa consapevolezza porta con sé evidenti riflessi di natura etica, con lo spostamento della "virtù" aristotelica, intesa come capacità dell'uomo di essere migliore, all'etica weberiana della responsabilità."
Amartya Sen

Avviso di selezione per la partecipazione a Anuga 2017

Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito degli impegni assunti con l’accordo di programma, offrono alle micro piccole e medie imprese lombarde e ai consorzi del settore enoagroalimentare l’opportunità di partecipare alla manifestazione fieristica “Anuga” che avrà luogo dal 8  al 11 ottobre 2017 a Colonia, con un contributo a fondo perduto che riduce i costi di partecipazione carico di ciascuna impresa.

La Fiera Anuga, che si svolge con cadenza biennale, è riconosciuta come la Fiera più importante, a livello internazionale, per il settore agroalimentare e delle bevande.

Ciascuna impresa partecipante avrà a disposizione di una postazione aziendale di 9 m2  in un’area espositiva open di 108 m2 ed una serie di servizi collegati.

Il valore complessivo di tali servizi è pari a € 5.940,00 + IVA Regione Lombardia stanzia un contributo a fondo perduto finalizzato a ridurre il costo del 50% pertanto la quota a carico di ogni singola impresa sarà pari a € 2.970,00 + IVA.

Il bando è aperto sulla piattaforma dedicata dal 8 al 26 giugno 2017.

Scarica il testo completo del bando.

vai al sito lombardiapoint

Lo Sportello LombardiaPoint della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lodi offre un servizio informativo - orientativo e di prima consulenza per le imprese che vogliono attivare strategie di import e di export.

I servizi, erogati gratuitamente da LombardiaPoint Lodi, sono finalizzati a informare, assistere, promuovere, finanziare, assicurare, certificare.

Visualizza una breve presentazione del servizio

Per una esauriente descrizione delle attività della Piattaforma si invita a scaricare la brochure informativa.

Percorsi di accompagnamento in mercati strategici

PromosRegione Lombardia e Unioncamere Lombardia intendono favorire la competitività delle imprese lombarde attraverso un supporto ai processi di internazionalizzazione tramite il nuovo programma “Percorsi di accompagnamento in mercati strategici”, gestito da Promos-Camera di Commercio di Milano.

Il progetto si articola in 16 appuntamenti di formazione sull’internazionalizzazione e 10 missioni imprenditoriali nel quadro di un percorso di accompagnamento strutturato di preparazione, coaching e di monitoraggio dei risultati, che verrà svolto da Ottobre 2016 a Dicembre 2017.

La partecipazione al programma è completamente gratuita (eccetto costi di viaggio e soggiorno), previa selezione delle imprese sulla base dei profili e delle opportunità offerte dai mercati target.

Il numero massimo di partecipanti per ogni missione è limitato a 20 imprese. Ogni azienda potrà partecipare anche a più di una attività prevista, fermo restando che, per ciascuna tappa, verrà data priorità alle imprese che non abbiano ancora partecipato al progetto.

Per aderire è obbligatorio registrarsi esclusivamente a progetto RL-UCL pubblicato anche sul sito Promos Milano. Le aziende selezionate verranno contattate da Promos per formalizzare la partecipazione.

Le ultime tre missioni si svolgeranno in Kazakhstan (16 Giugno), Argentina (4 Luglio) Vietnam (12 Settembre).

Maggiori informazioni

Iniziative per l’estero 2017

Summer Fancy FoodWelcome Italia 2017Acci Gusto 2017

25 – 27 giugno

New York

vai a

13 - 15 ottobre

Londra

vai a

15 e 16 novembre

Tokyo

vai a

Incoming Buyer 2017

Il progetto Incoming Buyer 2017 offre la possibilità alle aziende lombarde di partecipare gratuitamente ad incontri B2B con qualificati buyer internazionali. Scopri come candidarti!

segue

Guida all'export

La guida all’export, in formato multimediale, vuole essere un utile strumento di riferimento per tutti gli operatori economici interessati a sviluppare e potenziare i rapporti commerciali con l'estero.

 

Contratti internazionali

Come stipulare i contratti internazionali?

file in formato pdf 293 kb

Guida pratica alle novità IVA 2015 negli scambi internazionali

Qual'è la normativa di riferimento per gli scambi comunitari e internazionali?

file in formato pdf 293 kb

I pagamenti internazionali

Come scegliere tra le diverse forme di pagamento?

file in formato pdf 346 kb

Le dogane

Come adempiere alla normativa doganale?

file in formato pdf 229 kb

ll trasporto internazionale

Come gestire i rischi relativi al trasporto?

file in formato pdf 171 kb

La proprietà industriale

Perché e come depositare un marchio o un brevetto internazionale.

file in formato pdf 176 kb

Origine preferenziale delle merci

 

Quali sono i requisiti che le merci devono soddisfare per essere considerate di origine preferenziale?

file in formato pdf 14 mb

Guarda anche il video tutorial del Prof. Dr. Giuseppe De Marinis

Modelli INTRASTAT

Come compilare la dichiarazione riepilogativa degli acquisti e delle cessioni intracomunitarie di beni? Come si indicano le prestazioni di servizi attive e passive?

vai al sito esterno

 

Worldpass: Sportello per l'internazionalizzazione

vai al sito esterno - worldpassLa Camera di commercio di Lodi - insieme alle altre 104 Camere, alle loro Aziende speciali e alle Unioni regionali - ha attivato World-Pass, lo Sportello per l'internazionalizzazione che offre alle imprese servizi di primo orientamento, assistenza e informazioni specialistiche legate alle attività con l'estero.

E’ con questo strumento che si intende fornire un “passaporto per il mondo” a tutte le potenziali imprese esportatrici che da sole non riescono a spiccare il volo.

Gli sportelli Worldpass sono a disposizione delle imprese con personale specializzato in grado di rispondere a domande su temi specifici, che possono andare dal marketing alla contrattualistica internazionale, dalle operazioni doganali agli adempimenti per i trasporti internazionali. Supportano imprese nella ricerca di partner all'estero e informano su eventuali fonti di finanziamenti e agevolazioni.

Con l'ausilio di un pool di esperti gli sportelli potranno anche assistere le imprese su tematiche di maggiore approfondimento, entro 2-3 giorni dalla richiesta.

Il portale pubblica anche la newsletter "Camere con vista" e la rubrica "Notizie dall'Europa".

Per maggiori informazioni:
Camera di Commercio di Lodi
promozione@lo.camcom.it

tel. 0371/4505.222 - 234

lombardiabusiness.net - social network aziendale, vai al sito esterno

LombadiaPoint, la rete degli sportelli regionali per l’internazionalizzazione nell’ambito del suo progetto di sostegno alle imprese, ha creato il nuovo servizio di social network aziendalelombardiabusiness.net per aggregare gli utenti che già utilizzano i servizi di LombardiaPoint, coinvolgere nuovi soggetti nella fruizione dei servizi, confrontare e condividere le esperienze di chi opera sui mercati esteri, trovare le giuste soluzioni attraverso la condivisione delle esperienze.

Accedere al servizio è semplice e ti permette immediatamente di:

  • creare un tuo profilo aziendale online;
  • inserire una tua iniziativa promozionale;
  • stabilire relazioni e contatti con altre aziende interessate all’internazionalizzazione;
  • individuare nuove aziende partner;
  • scambiare opinioni e condividere esperienze ed informazioni;
  • esporre domande e ricevere risposte sulle tematiche salienti.

Lombardiabusiness.net è il luogo virtuale dove costruire relazioni di valore, aprire i tuoi confini, tenerti aggiornato sulle novità, sugli approfondimenti e sugli eventi che contano; accedi a lombardiabusiness.net.

vai al sito Infoexport

Infoexport è il servizio del network delle Camere di Commercio Italiane che permette alle aziende di porre quesiti on-line sulla propria attività di import-export e trading internazionale, ricevendo in tempo reale una risposta altamente qualificata da esperti specializzati.

Exportpedia

Il nuovo portale con i dati sulle espostazioni delle imprese italiane suddivisi per settore e per paese di destinazione

segue

Legal Entity Identifier (LEI): L'identificativo internazionale per gli operatori finanziari

logo Codice LEILei Italy è il nuovo servizio che consente alle imprese italiane di richiedere il rilascio del proprio codice pre-LEI (Legal Entity Identifier), identificativo univoco e globale per soggetti che operano nei mercati finanziari.

Il sistema si basa sul possesso di un codice univoco di identificazione denominato LEI (Legal Entity Identifier) che dovrà essere richiesto da quei soggetti giuridici che operano nei mercati finanziari internazionali e rappresenterà un elemento di semplificazione e di trasparenza delle procedure interne, consentendo alle autorità di regolamentazione di identificare le parti contraenti nelle operazioni concluse sui mercati finanziari, su base nazionale ed internazionale e rendendo più efficace l'azione di prevenzione e contenimento dei rischi sistemici.

Fino a quando il sistema non sarà completamente operativo, il GLEIS opererà in un regime transitorio e gli organismi provvederanno al rilascio di codici pre-LEI.

Per il rilascio dei codici pre-LEI i soggetti interessati possono presentare apposita richiesta telematicamente sul portale web lei-italy.infocamere.it

Scarica le condizioni generali

Bandi e contributi

Per ricevere tutte le informazioni sulle possibilità di finanziamento alle imprese visita qui

segue

Certificazione estera

Per le informazioni sul Carnet ATA e Certificati d'origine, a cosa servono e come richiederli

segue

 

Per ulteriori informazioni:
Area Promozione dell’Economia Locale ed Armonizzazione del Mercato
lunedì, martedì e giovedì 9,00-12,30; mercoledì 9,00-16,00
Tel. 0371/4505.222-234
promozione@lo.camcom.it

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
urp@lo.camcom.it

 


  
  • vai alla pagina dell'URP
  • Invest in Lombardy. Vai al sito
  • Parco Tecnologico Padano
  • Expo 2015. Vai al sito esterno
  • impresa in un giorno .gov
  • Start up. Vai alla pagina
  • Per l'impresa. Informazione, orientamento, ascolto
  • contratti di rete
  • CNS. Vai alla pagina
  • Progetto Excelsior. Vai alla pagina
  • Lombardia Point. Vai alla pagina
  • worldpass sportello per l'internazionalizzazione
  • Annuario statistico. Vai al sito
  • Impresa in un giorno: direttiva servizi.
  • Trail Lombardia - vai al sito esterno
  • LodiExport Consorzio lodigiano per l'esportazione