Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Lodi
Homepage > Albi, ruoli, registri, elenchi e attività regolamentate

Albi, ruoli, registri, elenchi ed attività regolamentate

Il nucleo centrale dell'attività amministrativa esercitata dalle Camere di Commercio è rappresentato dallo svolgimento di funzioni certificative ed abilitative. Si tratta di attribuzioni che si estrinsecano nella tenuta di Registri, Albi, Ruoli ed Elenchi diretta ad assicurare un'importante funzione di pubblicità, con effetti giuridici diversi in relazione alle differenti categorie economiche o professionali coinvolte.

In alcuni casi le funzioni degli Enti camerali si esauriscono nella custodia del registro che ha natura sostanzialmente anagrafica o nella semplice istruttoria sulla domanda di iscrizione. In altre ipotesi le Camere di Commercio sono chiamate a effettuare la verifica della legittimazione dei soggetti esercenti a svolgere determinate attività, a controllare l'etica professionale degli iscritti, a comminare provvedimenti disciplinari.

Banca dati delle attività iscrivibili in Camera di Commercio

Le informazioni relative alle altre attività non diversamente descritte sono state raccolte in un data base che consente sia una ricerca alfabetica che per parola chiave. Per ogni tipo di attività viene fornita una scheda con i seguenti dati: tipo di autorizzazione richiesta, ente competente, legislazione di riferimento.

Avvisi

Le istanze telematiche che contengono la documentazione relativa al riconoscimento dei requisiti per l’esercizio di attività regolamentate (imprese pulizia, facchinaggio, autoriparatori, installatori di impianti, agenti e rappresentanti, mediatori) dovranno riportare il codice “C20” nel “tipo documento” allegato. In tal modo sarà possibile per l’ufficio procedere celermente all’istruttoria delle stesse perchè correttamente destinate all'ufficio competente.

 

novitàAbolizione figure contrattuali: collaborazioni a progetto, lavoro ripartito e associazione in partecipazione.

L’art. 53 del D.lgs. 15/6/2015 n.81 (riforma del Jobs Act) ha abolito alcune figure contrattuali quali le collaborazioni a progetto, il lavoro ripartito e l’associazione in partecipazione. In particolare quest’ultima, è stata modificata dal 2° comma dell’art.2549 del codice civile che ha stabilito che se l’associato è una persona fisica il suo apporto non può consistere, nemmeno in parte, in una prestazione di lavoro. Pertanto, dal 25.06.2015,  la nuova norma non consente più la stipula di contratti di associazione in partecipazione con apporto di lavoro in cui l’associante sia una persona fisica. I contratti già in essere stipulati in data anteriore al 25/06/2015, resteranno in vigore fino alla loro cessazione e non potranno essere prorogati. La norma fa riferimento solo alle persone fisiche, quindi, continuano ad avere efficacia le associazioni in partecipazione con apporto di lavoro laddove l’associato è rappresentato da un soggetto societario.

Tassa sulle concessioni governative non dovuta

A seguito del parere espresso dall'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa in data 27 agosto 2014 (in risposta all’interpello presentato da CIDEC Campania e relativo all’applicabilità della tassa sulle concessioni governative ex art. 22 della Tariffa annessa al D.P.R. 641/1972 per le c.d. attività regolamentate) la Camera di Commercio di Lodi non richiede il versamento di tale tributo per le segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA)relative a: autoriparatori, impiantisti, imprese di pulizia, imprese di facchinaggio, agenti e rappresentanti di commercio, agenti d’affari in mediazione, spedizionieri.

Non trovano pertanto applicazione e devono intendersi superate le indicazioni presenti nei rispettivi prontuari che ne prevedono il pagamento.


Per ulteriori informazioni:
Area Anagrafe Economica
Tel. 0371/4505.1
registro.imprese@lo.camcom.it
albi@lo.camcom.it
commercio.estero@lo.camcom.it
firma.digitale@lo.camcom.it

Sportello Per l'Impresa
urp@lo.camcom.it


  
  • vai alla pagina dell'URP
  • Invest in Lombardy. Vai al sito
  • Parco Tecnologico Padano
  • Expo 2015. Vai al sito esterno
  • impresa in un giorno .gov
  • Start up. Vai alla pagina
  • Per l'impresa. Informazione, orientamento, ascolto
  • contratti di rete
  • CNS. Vai alla pagina
  • Progetto Excelsior. Vai alla pagina
  • Lombardia Point. Vai alla pagina
  • worldpass sportello per l'internazionalizzazione
  • Annuario statistico. Vai al sito
  • Impresa in un giorno: direttiva servizi.
  • Trail Lombardia - vai al sito esterno
  • LodiExport Consorzio lodigiano per l'esportazione