Vai al menu principale  Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Lodi
Homepage > Chi siamo

Camera di Commercio di Lodi

La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lodi è un ente autonomo di diritto pubblico che svolge, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese.

Collegata in rete con il sistema camerale lombardo, nazionale ed estero, la Camera di Commercio opera a stretto contatto con le istituzioni locali, le associazioni di categoria e le imprese del territorio.

Oltre alle tradizionali funzioni di tipo amministrativo, relative agli adempimenti anagrafici e certificativi per le imprese, la Camera di Commercio svolge un importante ruolo di promozione del sistema economico e produttivo della provincia attraverso: sostegno alle imprese, accesso al credito, formazione imprenditoriale, internazionalizzazione, innovazione, promozione delle tipicità locali. Svolge attività di regolazione del mercato, volte a garantire la correttezza delle relazioni tra le imprese e tra queste e i consumatori, realizza attività di studio e informazione sulle dinamiche economiche territoriali.

Verso la nuova Camera Metropolitana

Milano, Monza-Brianza e Lodi. Sono i confini della nuova Camera di Commercio Metropolitana, che sostituirà i singoli Enti camerali, diventando punto di riferimento per le imprese del territorio. Un processo tutto in divenire.

segue

#eragiàinternet

Il giorno della prima connessione dell'Italia al world wide web, 29 aprile 1986, le Camere di Commercio erano già collegate tra loro attraverso una rete telematica che di fatto anticipava Internet.

>guarda il video

 

sistema cameraleRiforma del sistema camerale: funzione di sostegno allo sviluppo economico

Il Comitato Esecutivo di Unioncamere Nazionale ha elaborato un documento che testimonia la funzione di servizio svolta dalle Camere di Commercio

sistema camerale LodiLa Camera di Commercio di Lodi e la sua funzione di sostegno allo sviluppo economico

La Camera di Commercio di Lodi ha elaborato un documento che testimonia la sua funzione di sostegno allo sviluppo economico

carta dei servizi camerali - sfoglia on line o scarica il documento in formato pdf 907 kbIl Consiglio camerale - ai sensi dell'art. 11 comma 1, lettera c) della Legge 29 dicembre 1993, n. 580 - nell'ambito delle materie di propria competenza previste dalla Legge e dallo Statuto, determina gli indirizzi generali ed approva il Programma Pluriennale di attività della Camera di Commercio, documento nel quale vengono delineate le strategie d'azione e di posizionamento istituzionale dell'Ente per il prossimo quinquennio, nonché la Relazione Previsionale e Programmatica per individuare gli obiettivi ed i programmi dell'Ente, come previsto dall'art. 3 comma 6, lettera a) del DM 23 luglio 1997, n. 287.

 

Visualizza i riferimenti normativi

segue

Certificazione di qualità

certificato qualità

 

La Camera di Commercio di Lodi nell'Ottobre 2003 ha ottenuto, per tutti i servizi erogati dall'Ente, la Certificazione di Qualità ai sensi della normativa ISO 9001:2008.

 

E' possibile scaricare il documento Politica per la Qualità.

Pubblica Amministrazione di Qualità

pubblica amministrazione di qualitàIl portale per una Pubblica Amministrazione di Qualità (PAQ) è lo strumento di comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica con le amministrazioni, punto di riferimento e canale unitario di accesso alle diverse iniziative sviluppate per promuovere la qualità delle organizzazioni pubbliche.

I contenuti del portale si arricchiranno nel tempo con il contributo delle amministrazioni pubbliche e dei diversi attori impegnati nelle iniziative avviate e di tutti coloro che sono interessati a promuovere percorsi efficaci di miglioramento che producano una qualità “visibile” ai cittadini e “sostenibile” per le amministrazioni.

Sul sito è pubblicata la banca dati contenente i piani di miglioramento delle amministrazioni partecipanti al concorso "Premiamo i risultati" ammessi alla fase finale.

La Camera di Commercio di Lodi partecipa con il progetto Oltre la burocrazia per la semplificazione e l'integrazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni.


  
  • vai alla pagina dell'URP
  • Invest in Lombardy. Vai al sito
  • Parco Tecnologico Padano
  • Expo 2015. Vai al sito esterno
  • impresa in un giorno .gov
  • Start up. Vai alla pagina
  • Per l'impresa. Informazione, orientamento, ascolto
  • contratti di rete
  • CNS. Vai alla pagina
  • Progetto Excelsior. Vai alla pagina
  • Lombardia Point. Vai alla pagina
  • worldpass sportello per l'internazionalizzazione
  • Annuario statistico. Vai al sito
  • Impresa in un giorno: direttiva servizi.
  • Trail Lombardia - vai al sito esterno
  • LodiExport Consorzio lodigiano per l'esportazione